Salta al contenuto principale
Descrizione della sperimentazione clinica

Lo studio proposto di Fase IIB/III randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo in soggetti con glioblastoma multiforme primario di nuova diagnosi (ndGBM) mira a confrontare l'efficacia e la sicurezza di LAM561 rispetto al placebo, somministrato con terapia standard di cura (SoC) con  radioterapia più temozolomide (TMZ), seguita da un trattamento adiuvante di 6 mesi di TMZ e poi LAM561 o placebo in monoterapia.

Note
Si tratta di uno studio adiuvante randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a 2 bracci paralleli (rapporto 1:1), per valutare l'efficacia di LAM561 rispetto al placebo in pazienti con GBM di nuova diagnosi, IDH1 wildtype. In tutti i bracci, i pazienti riceveranno il SoC e saranno randomizzati per ricevere la dose di placebo o LAM561.
Lo studio prevede l'arruolamento di 140 pazienti. Gli endpoint primari dello studio sono la PFS (per CMA) e l'OS (per FMA) valutati dopo aver osservato rispettivamente almeno 66 eventi di PFS e almeno 90 eventi di OS. Si prevede che l'analisi per la PFS venga eseguita 1-2 anni prima dell'analisi per l'OS.
Dopo che sono stati osservati 45 eventi per PFS, verrà eseguita un'analisi ad interim formale e i dati rivisti da un Comitato indipendente di monitoraggio dei dati (IDMC) o possono essere attivati dall'IDMC 12 mesi dopo l'inclusione dell'ultimo paziente se il follow-up è sufficiente per identificare una deviazione significativa complessiva di PFS o OS dalla letteratura. Dopo aver esaminato i risultati provvisori, l'iDMC formulerà raccomandazioni riguardanti: la dimensione del campione e la continuazione della sperimentazione in generale.
Inoltre, la dimensione del campione e gli eventi saranno nuovamente stimati per garantire che il potere statistico sia mantenuto dato l'effetto del trattamento stimato all'analisi ad interim. L'aumento degli eventi/dimensione del campione si baserà sulle considerazioni della probabilità di successo.
A tal fine, in base al potere condizionale, i risultati provvisori saranno classificati nelle seguenti zone: favorevole, sfavorevole o promettente.
Se i risultati intermedi rientrano nella zona promettente, si prevede di aumentare il numero totale di eventi sia per PFS che per OS fino al 50%, con un massimo di 99 eventi per PFS e fino a 135 eventi per OS. La dimensione totale del campione sarà inoltre aumentata fino a un massimo di 210 pazienti per garantire il numero desiderato di eventi entro un tempo realistico. Se i risultati provvisori sono favorevoli o sfavorevoli, la dimensione dello studio rimarrà come inizialmente pianificato con 66 eventi per PFS e 90 per OS, raccolti da 140 pazienti.
Contatto
Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta Francesco DiMeco Dr. - Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" Veronica Villani, Dr. - University of Torino Riccardo Soffietti Dr.
Data
Tipo di tumore
Mutazioni richieste
Fase
Karnofsky richiesto
Tipo di Diagnosi
Nuova Diagnosi