Salta al contenuto principale
Descrizione della sperimentazione clinica

Si tratta di uno studio non randomizzato, in aperto, di fase I/IIa, con aumento della dose, che prevede una singola iniezione di Temferon, una terapia avanzata sperimentale costituita da cellule staminali emopoietiche autologhe arricchite di CD34+ e cellule progenitrici esposte alla trasduzione con un vettore lentivirale che guida espressione mieloide specifica di interferone-alfa2, che sarà somministrata a un massimo di 27 pazienti affetti da GBM che hanno un promotore MGMT non metilato. La parte A valuterà la sicurezza e la tollerabilità di 5 dosi crescenti di Temferon e 3 diversi regimi di condizionamento in un massimo di 27 pazienti, dopo il trattamento di prima linea.

Note
Si tratta di uno studio prospettico non randomizzato, in aperto, multicentrico, di fase I/IIa, terapeutico-esplorativo, con aumento della dose, che prevede una singola iniezione di Temferon, un ATMP sperimentale costituito da HSPC autologhi arricchiti di CD34+ esposti a trasduzione con un terzo vettore lentivirale di nuova generazione che guida l'espressione di IFN-alfa2 mieloide-specifico, che sarà somministrato a un massimo di 27 pazienti affetti da GBM che hanno un promotore MGMT non metilato. Lo studio recluterà e seguirà i pazienti presso unità specialistiche di neurochirurgia e neuro-oncologia in Italia. La somministrazione di Temferon e il follow-up ematologico avverranno presso unità specialistiche di ematologia e trapianto di midollo osseo.
I pazienti potenzialmente idonei saranno identificati immediatamente dopo la resezione chirurgica del GBM una volta che lo stato del metilatore del promotore MGMT è noto. Una volta ottenuto il consenso informato scritto e completate le procedure di screening, si procederà alla raccolta degli HSPC. Successivamente avrà luogo un regime di cura standard della durata di circa 6 settimane. Durante questo periodo, si verificherà la produzione di Temferon. Dopo il completamento della radioterapia, i pazienti saranno ricoverati per ricevere un regime di condizionamento costituito da BCNU e tiotepa (Coorti 1-6), busulfan e tiotepa (Coorte 5) o busulfan (Coorti 7 e 8). Questo sarà seguito dalla somministrazione di Temferon. Il monitoraggio ospedaliero avverrà fino a quando non si verificherà il recupero ematologico. Successivamente, si verificherà un follow-up regolare dei pazienti fino a 2 anni (+720 giorni) con la maggior parte delle valutazioni e delle procedure. Alla visita di +720 giorni, i pazienti saranno invitati a partecipare a uno studio di follow-up a lungo termine che durerà per altri 6 anni.
Nella Parte A dello studio, 8 coorti di 3 pazienti riceveranno 5 dosi crescenti di Temferon. Al termine dell'escalation della dose nella Parte A, verranno selezionati un regime di condizionamento e una singola dose di Temferon da studiare in un massimo di altri 6 pazienti.
Nel caso in cui si verifichi una progressione della malattia da GBM, i pazienti saranno gestiti con terapie di seconda linea tra cui seconda chirurgia, TMZ, BCNU, fotemustina o qualsiasi altra terapia approvata per GBM.
Contatto
Contact: Carlo Russo, MD +39 02 2643 3982 info-trial@genenta.com Contact: Stefania Mazzoleni, PhD +39 02 2643 3982 info-trial@genenta.com
Data
Tipo di tumore
Mutazioni richieste
Fase
Karnofsky richiesto
Tipo di Diagnosi
Nuova Diagnosi